Informativa sulla protezione dei dati personali

La protezione e la sicurezza dei dati dei nostri collaboratori, business partner e clienti ci sta molto a cuore.

 

Proprio per questo nel trattare e utilizzare dati personali, attribuiamo la massima priorità alla tutela della sfera privata. Nella misura in cui vengono raccolti dati personali (ad es. nome, indirizzo o altri dati di contatto), gli stessi vengono trattati e utilizzati esclusivamente in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati.

 

Di seguito desideriamo informarla in merito ai dati personali che raccogliamo durante l’utilizzo di questo sito Internet. Per dati personali si intendono tutti quei dati che si riferiscono a Lei personalmente, ad es. nome, indirizzo, indirizzi e-mail, comportamento dell’utente.

1. Titolare del trattamento dei dati e responsabile della protezione dei dati

L’ufficio responsabile per la raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei Suoi

dati personali, ai sensi del RGPD, è Amedis-UE AG, Mönchmattweg 5, CH-5035 Unterentfelden.

 

Il nostro responsabile della protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo email datenschutzbeauftragter@amedis.ch o al nostro indirizzo di posta, aggiungendo l’indicazione „Responsabile della protezione dei dati“.

2. Raccolta di dati personali durante la visita al nostro sito internet

(1) Se la Sua visita al sito Internet risponde semplicemente a finalità informative, ossia Lei non si registra e non ci trasmette informazioni in altro modo, raccogliamo solo i dati personali trasmessi dal browser al nostro server. Se desidera consultare il nostro sito Internet, raccogliamo i seguenti dati necessari dal punto di vista tecnico per visualizzare il nostro sito e garantire stabilità e sicurezza:

–        indirizzo IP

–        data e ora della richiesta

–        differenza del fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT)

–        contenuto della richiesta (pagina effettiva)

–        stato di accesso/ codice di stato HTTP

–        quantità di dati trasmessi per volta

–        sito Internet da cui proviene la richiesta

–        browser

–        sistema operativo e relativa interfaccia

–        lingua e versione del software di navigazione.

 

(2) Oltre alla raccolta dei dati summenzionati, durante l’uso del nostro sito Internet sul computer dell’utente vengono salvati i cookie. I cookie sono piccoli file di testo salvati sul disco rigido nella directory del browser utilizzato che permettono di trasmettere determinate informazioni al sito che li ha inviati (in questo caso noi). I cookie, che non possono eseguire programmi né trasmettere virus al computer dell’utente, servono a rendere più agevole ed efficiente la navigazione sull’offerta Internet.

 

(3) Utilizzo dei cookie:

a) Questo sito internet utilizza i seguenti tipi di cookie, il cui scopo e le cui funzionalità vengono illustrati di seguito:

–        cookie temporanei (b)

–        cookie permanenti (c).

 

b) I cookie temporanei, che vengono eliminati automaticamente alla chiusura del browser, comprendono in particolare i cookie di sessione. I cookie di sessione sono utilizzati per salvare il cosiddetto ID di sessione, con il quale è possibile attribuire alla stessa sessione le diverse richieste del Suo browser. Questo ci permette di riconoscere il Suo computer quando Lei ritorna sul nostro sito Internet. I cookie di sessione vengono cancellati uscendo dal sito o chiudendo il browser.

c) I cookie permanenti vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo, che può variare a seconda del tipo di cookie. Lei può eliminare i cookie in qualsiasi momento modificando le impostazioni di sicurezza del Suo browser.

d) Lei può configurare come meglio preferisce le impostazioni del Suo browser, ad es. disattivando i cookie di terze parti o tutti i tipi di cookie. Le ricordiamo, tuttavia, che in tal caso alcune funzioni del nostro sito Internet potrebbero non essere fruibili.e) Utilizziamo i cookie per poterla identificare nelle Sue visite successive, se dispone di un account sul nostro sito. Senza i cookie, Lei sarebbe costretto ad effettuare il log-in a ogni visita.

f) I flash cookie utilizzati non vengono rilevati dal browser, bensì dal plug-in flash. Inoltre utilizziamo HTML5 storage objects, che vengono archiviati sul Suo dispositivo, salvano i dati necessari indipendentemente dal browser usato e non hanno una data di scadenza automatica. Se non desidera che i flash cookie vengano sottoposti a trattamento, deve installare un add-on adeguato, ad es. “Better Privacy” per Mozilla Firefox (https://addons.mozilla.org/de/firefox/addon/betterprivacy/) o Adobe-Flash-Killer-Cookie per Google Chrome. Può impedire l’uso di HTML5 storage objects impostando sul Suo browser la modalità privata. Consigliamo inoltre di cancellare manualmente i cookie e la cronologia del browser con regolarità.

 

(4) In linea di massima, Lei può consultare il nostro sito internet anche senza cookie. I browser sono di norma impostati in modo da accettare i cookie. In generale, Lei può disattivare l’uso dei cookie in ogni momento modificando le impostazioni del Suo browser. Per maggiori informazioni sulla modifica delle impostazioni, consulti la Guida del Suo browser. Disattivando l’uso dei cookie, alcune funzioni del nostro sito Internet potrebbero non essere fruibili.

 

(5) La base giuridica per il trattamento dei dati di cui ai punti sopra indicati è l’art. 6, comma 1, lettera f) del RGPD. I nostri interessi relativamente al trattamento dei dati sono in particolare consentire l’uso del sito Internet assicurando la stabilità di funzionamento e la sicurezza del sito Internet. Salvo diversa specifica indicazione, i dati personali vengono archiviati solo per il periodo necessario al conseguimento degli scopi perseguiti.

 

(6) Nel caso in cui per specifiche funzioni della nostra offerta facessimo ricorso a fornitori di servizi incaricati o volessimo usare i Suoi dati per scopi pubblicitari, La informeremo immediatamente e in dettaglio delle singole procedure, nonché dei criteri stabiliti riguardo alla durata dell’archiviazione.

Contatto tramite e-mail

Se si mette in contatto con noi (ad es. tramite modulo di contatto o e-mail), i Suoi dati vengono salvati per evadere la richiesta ed eventuali ulteriori domande. Cancelliamo i dati in oggetto quando l’archiviazione non è più necessaria, oppure ne limitiamo il trattamento in caso di obbligo di archiviazione a norma di legge. Altri dati personali vengono archiviati e usati solo con il Suo consenso o, se ciò è consentito dalla legge, anche senza uno specifico consenso.

Utilizzo del nostro portale

(1)     Se vuole utilizzare il nostro portale, deve registrarsi inserendo il Suo indirizzo e-mail o numero cliente (IDF) e una password scelta da Lei. Per la registrazione utilizziamo la procedura double-opt-in, ossia la registrazione viene portata a termine solo se Lei conferma l’iscrizione cliccando su un link che Le viene inviato tramite l’e-mail di conferma. Se la conferma non viene data entro [24 ore], l’iscrizione viene cancellata automaticamente dal nostro database. L’indicazione dei dati sopra ricordati è obbligatoria, le altre informazioni possono essere fornite a titolo volontario usando il nostro portale.

 

(2)     Se Lei utilizza il nostro portale, archiviamo i Suoi dati necessari per l’esecuzione del contratto finché Lei non cancella definitivamente il Suo accesso. Inoltre archiviamo i dati facoltativi da Lei forniti per il periodo di utilizzo del portale, salvo il caso in cui Lei li cancelli prima. La base giuridica è l’art. 6 comma 1 lett. b e f del RGPD.

 

(3)     Per impedire l’accesso non autorizzato di terzi ai Suoi dati personali, in particolare ai dati finanziari, il collegamento viene criptato tramite protocollo TLS.

5. Newsletter

(1) Dando il Suo consenso può iscriversi alla nostra newsletter, con la quale La informiamo dei nostri servizi e delle offerte attuali più interessanti. I prodotti e i servizi pubblicizzati sono indicati nella dichiarazione di consenso.

 

(2) Per l’iscrizione alla nostra newsletter utilizziamo il cosiddetto opt-in, ossia Lei stesso si iscrive con il Suo indirizzo e-mail, acconsentendo così all’invio della newsletter. Inoltre salviamo il Suo indirizzo IP utilizzato di volta in volta e il momento dell’iscrizione e della conferma. Questo procedimento mira a dimostrare la Sua iscrizione e chiarire un eventuale abuso dei Suoi dati personali.

 

(3) L’informazione obbligatoria per l’invio della newsletter è unicamente il Suo indirizzo e-mail. [Gli ulteriori dati sono facoltativi e contrassegnati come tali e vengono utilizzati per poterla contattare personalmente.] Dopo la Sua conferma, il Suo indirizzo e-mail viene archiviato per l’invio della newsletter. La base giuridica è l’art. 6 comma 1 lett. a del RGPD.

 

(4) Può revocare in ogni momento il Suo consenso all’invio della newsletter e la relativa iscrizione. Può effettuare la revoca cliccando sul link presente in ogni e-mail della newsletter o scrivendo a [newsletter@amedis.ch.

 

(5) Le ricordiamo che quando inviamo la newsletter analizziamo il Suo comportamento utente. Per questa analisi le email inviate contengono i cosiddetti web-beacon o tracking-pixel, file di immagine a un pixel che vengono salvati sul nostro sito. I dati vengono raccolti esclusivamente in forma pseudonimizzata, gli ID non vengono quindi associati ad altri Suoi dati personali ed è esclusa la possibilità di risalire direttamente a Lei.

Può opporsi in qualsiasi momento a questo monitoraggio, cliccando il link presente in ogni e-mail o contattandoci in altro modo. Le informazioni vengono archiviate per il periodo della Sua iscrizione alla newsletter. Dopo la cancellazione dell’iscrizione, i dati vengono salvati solo in forma anonima e per scopi statistici.

6. Altre funzioni e offerte del nostro sito internet

(1) Nel nostro sito Internet che può essere utilizzato a scopo puramente informativo, offriamo inoltre diversi servizi, alcuni anche a pagamento, di cui Lei può usufruire. A tale scopo, di norma Lei deve fornire ulteriori dati personali che ci servono per erogare i singoli servizi e ai quali si applicano i principi per il trattamento dei dati sopra ricordati. Per la fornitura di servizi a pagamento richiediamo ulteriori dati, ad es. relativi al pagamento, per poter evadere l’ordine. Tali dati vengono archiviati nei nostri sistemi fino allo scadere dei termini di legge.

 

(2) Affidiamo il trattamento dei Suoi dati in parte a fornitori di servizi/incaricati del trattamento esterni, selezionati in modo rigoroso e incaricati da noi, che sono vincolati alle nostre disposizioni e vengono regolarmente controllati.

 

(3) I Suoi dati personali potrebbero venire inoltre trasmessi a terzi nell’ambito di un’eventuale adesione a determinate iniziative, concorsi, stipula di contratti o altri servizi simili da noi offerti in collaborazione con i nostri partner. Informazioni più dettagliate a tale riguardo Le vengono fornite ogni volta che inserisce i Suoi dati personali.

 

(4) Qualora i nostri fornitori di servizi o partner abbiano sede in un Paese al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), la descrizione dell’offerta conterrà una descrizione delle relative conseguenze.

7. Plugin

 

Google Analytics

a) Il sito Internet utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”). Anche Google Analytics utilizza i cookie, quindi dei file di testo che vengono salvati sul Suo computer e consentono di analizzare il Suo utilizzo del sito internet. Le informazioni generate dal cookie riguardanti il Suo utilizzo di questo sito vengono di norma trasferite e salvate su un server di Google negli USA.. Tramite l’attivazione dell’anonimizzazione dell’indirizzo IP sul sito Internet, Google abbrevierà tuttavia il Suo indirizzo IP negli Stati membri dell’Unione europea o in altri Paesi che hanno aderito all’accordo relativo allo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato.

b) Su nostro incarico Google utilizzerà queste informazioni per analizzare il Suo utilizzo del sito Internet, generare report sulle attività sul sito Internet e fornirci altri servizi concernenti l’utilizzo del sito web e di Internet.

c) L’indirizzo IP trasmesso dal browser nell’ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. Google può eventualmente trasmettere queste informazioni a terzi, se ciò è prescritto dalla legge o se i terzi trattano tali dati su incarico di Google.

d) Lei può cancellare in ogni momento i cookie richiamando il relativo menù sul Suo browser o cancellando i cookie sul Suo disco rigido. La Guida del Suo browser le offre informazioni dettagliate a tale riguardo.

e) Lei può disattivare il salvataggio dei cookie modificando le impostazioni del Suo browser; ricordiamo, tuttavia, che in tal caso alcune funzioni del nostro sito Internet potrebbero non essere pienamente fruibili. Lei può inoltre impedire la raccolta dei dati generati dal cookie relativi al Suo utilizzo del sito Internet (compreso l’indirizzo IP), il loro invio a Google nonché il loro trattamento scaricando e installando il plug-in per il browser di navigazione disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

f) Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=IT

(informazioni generali su Google Analytics e sulla protezione dei dati). Questo sito internet utilizza Google Analytics con l’estensione “_anonymizeIp();” per garantire la raccolta anonimizzata di indirizzi IP (cosiddetto IP-masking).

 

Google Fonts

 

Questo sito utilizza font esterni di Google Fonts. Google Fonts è un servizio di Google Inc. (“Google”). L’inserimento di questi web font avviene tramite server, di norma un server di Google negli USA. In questo modo vengono trasmesse al server informazioni sui siti internet visitati. Inoltre Google salva l’indirizzo IP del browser del dispositivo di chi ha visitato tali pagine internet.

8. I Suoi diritti

Di seguito La informiamo dei Suoi diritti ai sensi del RGPD:

 

Diritto di informazione:

Lei ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano. In tal caso, può richiedere informazioni riguardo ai dati trattati, in conformità con l’art. 15 del RGPD.

 

Diritto di rettifica:

Ai sensi dell’art. 16 del RGPD Lei ha diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano.

 

Diritto alla cancellazione:

In riferimento all’art. 17 del RGPD, Lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali, tranne nel caso di obblighi di legge che ne prescrivano la conservazione.

 

Diritto di limitazione di trattamento:

Lei può richiedere una limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18.

 

Diritto alla portabilità dei dati:

Lei ha il diritto di richiedere la consegna dei Suoi dati personali a noi forniti nonché la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento.

 

Diritto di opposizione:

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 21 del RGPD.

 

Diritto di revoca:

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza effetto retroattivo, ai sensi dell’art. 7 comma 3 del RGPD.

 

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo:

In conformità con l’art. 77 del RGPD Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente.

9. Sistema di segnalazione degli incidenti relativi alla protezione dati

PHOENIX group, ossia PHOENIX Pharmahandel GmbH & Co KG, nonché le consociate del Gruppo, ai sensi dell’art. 15 e segg. della Legge tedesca sulla società per azioni (AktG) ha predisposto un sistema di segnalazione online che offre ai dipendenti, ai partner aziendali, ai clienti e a terzi uno strumento semplice per segnalare gli incidenti o i problemi relativi alla protezione dei dati. Le segnalazioni vengono affrontate seriamente, controllate regolarmente e messe in atto e servono a migliorare la tutela dei dati personali.

Il sistema di segnalazione è sempre accessibile alla pagina:
https://phoenixgroup-databreach.integrityplatform.org/

 

Per illustrare più concretamente il sistema di segnalazione, di seguito abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti:

 

Quando devo segnalare un incidente?
PHOENIX Group è tenuto a informare l’autorità di controllo entro 72 ore se viene a conoscenza di un incidente, quindi tutti gli incidenti devono essere tempestivamente segnalati tramite l’apposito strumento online.

 

Quali incidenti relativi alla protezione dei dati vanno segnalati e in che modo?
Tutti gli incidenti che coinvolgono dati personali vanno segnalati al responsabile della protezione dei dati tramite l’apposito strumento online.

 

Che cos’è un incidente relativo alla protezione dei dati?
Per incidenti relativi alla protezione dei dati si intendono tutti gli eventi che hanno causato o potrebbero causare la perdita accidentale o intenzionale di dati personali (in formato elettronico o cartaceo) o la distruzione dei dati oppure l’accesso non autorizzato ai dati (ad es. perdita o furto di laptop, smartphone, documenti cartacei, ricette).

 

Cosa succede dopo che ho inoltrato una segnalazione?
I responsabili della protezione dei dati verificano la segnalazione e la contatteranno per richiedere ulteriori informazioni o, se necessario, per aiutarla ad adottare le debite misure dopo l’incidente.

10. Aspetti generali

Ci riserviamo il diritto di modificare la nostra informativa sulla protezione dei dati. Le modifiche potrebbero rendersi necessarie soprattutto per sviluppi tecnici. Per questo La invitiamo a scaricare periodicamente l’informativa sulla protezione dei dati e tenere presente la versione aggiornata.

 

In caso di ulteriori domande riguardanti il trattamento dei Suoi dati personali, La invitiamo a rivolgersi al responsabile della protezione dei dati competente.