La protezione die dati

 

La protezione dei dati nel PHOENIX Group

La protezione e la sicurezza dei dati dei nostri collaboratori, business partner e clienti ci sta molto a cuore. Per questo motivo nei 26 paesi Europei in cui operiamo abbiamo introdotto procedure e direttive rigorose sulla protezione dei dati. Il PHOENIX Group ha adottato misure per adeguarsi ai requisiti del regolamento europeo sulla protezione dei dati (nei paesi UE/SEE) nonché delle leggi e delle disposizioni locali. Il 25 maggio 2018 entra pertanto in vigore una nuova direttiva generale sulla protezione dei dati presso PHOENIX in Germania (in attuazione del RGPD).
Il PHOENIX Group ha nominato in tutti e 26 i paesi alcuni responsabili della protezione dei dati e coordinatori locali per la protezione dei dati, responsabili del monitoraggio e della conformità a tutte le disposizioni rilevanti per la protezione dei dati.
PHOENIX ha sviluppato per i suoi collaboratori dei moduli di formazione sulla protezione dei dati appositamente realizzati per aumentare le conoscenze in merito a questo tema importante e per fare in modo che tutti i collaboratori siano consapevoli delle loro responsabilità.

 

Sistema di segnalazione degli incidenti alla protezione dei dati
Il PHOENIX Group ha predisposto un sistema di segnalazione basato sul web che offre a collaboratori, business partner, clienti e terzi un sistema semplice per segnalare i problemi o gli incidenti relativi alla protezione dei dati. Le segnalazioni vengono affrontate seriamente, controllate regolarmente e messe in atto e servono a migliorare la tutela dei dati personali.
In caso di domande sulla protezione dei dati, rivolgersi al proprio responsabile locale della protezione dei dati. Il referente centrale è datenschutzbeauftragter@amedis.ch
Il sistema di segnalazione è sempre accessibile alla pagina: https://phoenixgroup-databreach.integrityplatform.org/

 

 

Domande frequenti sulla segnalazione degli incidenti relativi alla protezione dei dati (FAQ)

 

Quando devo segnalare un incidente?
Il PHOENIX Group è tenuto a informare l’organo di vigilanza entro 72 ore se viene a conoscenza di un incidente, quindi tutti gli incidenti devono essere tempestivamente segnalati tramite lo strumento di reporting online.

 

Quali incidenti relativi alla protezione dei dati vanno segnalati e in che modo?
Tutti gli incidenti relativi a dati personali vanno segnalati al responsabile della protezione dei dati tramite lo strumento di reporting online.

 

Che cos’è un incidente relativo alla protezione dei dati?
Gli incidenti relativi alla protezione dei dati sono tutti gli eventi che hanno causato o potrebbero causare la perdita accidentale o intenzionale dei dati personali (in formato elettronico o cartaceo) o la distruzione dei dati oppure l’accesso non autorizzato ai dati (ad es. perdita o furto di laptop, smartphone, documenti cartacei, ricette).

 

Cosa succede dopo che ho inoltrato una segnalazione?
I responsabili della protezione dei dati verificano la segnalazione e vi contatteranno per richiedere ulteriori informazioni o, se necessario, per aiutarvi ad intraprendere le debite misure dopo l’incidente.